MODULO FORMATIVO VICEPRESIDENTI GIOVANI, SEGRETARI MSAC E ASSISTENTI
Ecco il primo modulo formativo del triennio, che si è tenuto dal 3 al 5 novembre 2017 a Roma: stiamo parlando del Modulo formativo per Vicepresidenti Giovani, Segretari Msac e assistenti diocesani!
Il titolo è “Ci vuole passione!” e il format ha visto alcune importanti novità:
- il Modulo è stato indirizzato a tutti i Vicepresidenti Giovani (non solo a chi è al primo triennio!);
- i momenti sono stati pensati specificatamente anche per gli assistenti giovani diocesani;
- il Modulo è stato vissuto insieme ai Segretari Msac diocesani!
La passione è stata il filo conduttore di questo nostro momento formativo, richiamando così la passione che quotidianamente mettiamo nel lavoro, nello studio, nel servizio associativo e che, da 150 anni, caratterizza la nostra associazione, della quale tutti siamo testimoni e protagonisti! La nostra vita associativa e la nostra responsabilità si fondano proprio su questa passione, che alimenta il nostro impegno, ci fa gioire nei momenti più ricchi e ci sprona in quelli di maggiore difficoltà.
Tanti sono stati i contenuti e le riflessioni e ricco è statoil confronto. Il venerdì sera lo abbiamo dedicato a ripercorrere la nostra storia, insieme ad alcune figure significative, per scoprire la bellezza e l’attualità di quelle intuizioni e quelle scelte che vengono da lontano e costituiscono il cuore della nostra Ac ancora oggi; il sabato mattina il nostro Assistente generale Monsignor Gualtiero Sigismondi ci ha aiutato a guardare nel profondo di noi stessi e del nostro servizio associativo, consapevoli che nella vita spirituale troviamo l’alimento per vivere in armonia le diverse dimensioni della nostra vita.
Nel pomeriggio, nei laboratori, ci siamo confrontati con le diverse sfaccettature della responsabilità specifica di un vicepresidente, quelle situazioni che si trova ad affrontare nell’ordinarietà del suo servizio.
La domenica mattina, infine, abbiamo approfondito il tema del prossimo Sinodo del 2018 con un momento ampio di confronto e scambio insieme, Settore e Msac.
Noi di Venezia siamo stati presenti con i nostri vicepresidenti Pietro e Silvia e il nostro consigliere nazionale Michele (nella foto in evidenza).