giovani
L’ Azione Cattolica sogna giovani santi…capaci di sognare a occhi aperti, di vivere la propria vita fino in fondo, pronti a decidere e a rischiare, a compiere passi impegnativi e a trascinare dietro di sé chi non trova la forza. Giovani desiderosi e capaci di scoprire e di far crescere il rapporto con Gesù, compiendo con Lui la strada verso la pienezza di una vita illuminata dalla presenza di Dio. (Sentieri di speranza, p. 107)
Equipe
Fanno parte dell’equipe giovani:
- Pietro Salvador – vice presidente diocesano per il settore giovani (Gruppo diocesano Mestre)
- Silvia Trevisan – consigliere diocesano settore giovani (S. Maria del Carmelo Favorita/Mestre)
- Giorgio Giachi – consigliere diocesano settore giovani (S. Antonio di Padova – Marghera)
- Anna Baldo (S. Maria del Carmelo – Favorita/Mestre)
- Edoardo Fiorindo (S. Giorgio Martire – Chirignago)
- Enrico Valerio (S. Pietro Orseolo – Mestre)
- Giacomo Molaro (S. Giorgio Martire – Chirignago)
- Matteo Andreetta (S. Tiziano Vescovo – Stretti)
- Nicola Di Giovanni (S. Cuore – Mestre)
- Riccardo Donolato (S. Giorgio Martire – Chirignago)
Documenti
MSAC
Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è composto da aderenti all’AC e come tali gestiti in seno all’Associazione. (Atto normativo Cap.3,16)
COSA FA?
1. L’attività del Movimento studenti diocesano è costituita da: i Punti d’Incontro, la Formazione specifica, i Momenti di Primo annuncio e gli Orientamenti culturali.
2. I Punti d’Incontro, occasioni di studio e di dialogo fra studenti, sono costituiti nelle scuole frequentate da giovanissimi aderenti all’Aci che scelgono di impegnarsi nel Msac.
3. La Formazione specifica è il luogo della formazione dei giovanissimi dell’Aci alla promozione e animazione dei Punti d’Incontro; essa è organizzata nella diocesi o nella zona pastorale.
4. I Momenti di Primo annuncio sono le occasioni dell’annuncio missionario rivolto agli studenti, credenti e non credenti.
5. Gli Orientamenti culturali sono i momenti di incontro aperti alla città e al territorio sui temi della scuola, della cultura, della convivenza civile e della dignità della persona. (Regolamento nazionale dell’Azione cattolica Italiana approvato nella seduta del Consiglio nazionale del 20 marzo 2011).
Premessa fondamentale: la proposta del MSAC parte dalla scuola. E’ in questo luogo che i giovani vivono gran parte della loro adolescenza, hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, di assaporare il gusto dello studio, di fare esperienza di democrazia. In questo luogo, man mano che passa il tempo, gli studenti si trasformano: cambiano aspetto, idee, progetti… in una parola, crescono. Ed è in questo cammino che si inserisce il Movimento Studenti di Azione Cattolica (sigla MSAC).
E’ una proposta che si rivolge a tutti gli studenti delle superiori senza barriere ideologiche nè politiche nè religiose. Il nostro sogno è di condividere con chiunque la voglia di un impegno comune: quello di costruire da di dentro una scuola a misura di studente. Tutti gli studenti sono possibili protagonisti del Movimento Studenti. (dal sito nazionale pagina MSAC)