(A) CHI SERVE LA POLITICA?
Vi invitiamo con gioia al Convegno di Primavera 2021 che si terrà domenica 18 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.30 su piattaforma Zoom. Il titolo dell’incontro è: “(A) CHI SERVE LA POLITICA?”.
Vi chiederete perché abbiamo deciso di mettere al centro del nostro incontro proprio la politica.
La formazione a questa dimensione, oggigiorno fortemente trascurata, è un’esigenza che abbiamo sentito fondamentale fin dalla stesura del nostro documento triennale (dicembre 2019), nel quale abbiamo espresso l’urgenza di tornare a riavvicinarci a quest’ambito:
«Consideriamo improrogabile l’impegno alla formazione alla politica e l’attenzione alla politica; nel momento attuale […] noi, aderenti di AC, non possiamo e non vogliamo stare fermi a guardare. Vogliamo riprendere ad occuparci del nostro territorio, offrire occasioni di formazione, di approfondimento e di dibattito a tema politico, proponendo la visione di una politica con la P maiuscola».
Un’altra motivazione sostanziale, che ha determinato tale scelta, è il fatto che nell’enciclica “Fratelli Tutti” Papa Francesco ci dà delle indicazioni per migliorare la politica affinché possa essere un servizio vero al bene comune com’è sua vocazione originaria.
Inoltre, anche il nostro Patriarca Francesco, recentemente, si è soffermato più volte sul tema della politica ribadendo l’importanza della formazione ad essa: ricordiamo in particolare le omelie per la Festa dell’Adesione 2020 e per la solennità dell’Annunciazione 2021, in occasione dei 1600 anni della città di Venezia.
I punti focali del nostro convegno saranno il ruolo della politica e il modo in cui noi cristiani, in particolare noi aderenti di Ac, siamo interrogati dalla politica.
Ci guideranno nella riflessione: il Prof. Marco Almagisti (docente di Scienza Politica all’Università di Padova), Gioele Anni (giornalista, consigliere nazionale Ac settore giovani), Roberta Lancellotti (giornalista, membro segreteria nazionale Msac); gli ultimi due sono gli autori del libro Serve ancora la politica? (Editrice AVE 2020).
Per iniziare un cammino di riflessione collettiva, di cui questo incontro vuole essere la prima tappa, abbiamo pensato di proporre la lettura di alcuni testi che vi mettiamo in allegato:
- • Gaudium et Spes 1-3 e Lumen Gentium 31: estratti dai fondamenti del nostro essere Chiesa e del nostro essere laici a partire dal Concilio;
- • Fratelli Tutti 176-197;
- • Introduzione di Marco Damilano al libro scritto dai nostri ospiti Gioele e Roberta.
Vi suggeriamo di preparare delle domande (come gruppo o come singoli) da sottoporre ai relatori, facendocele pervenire entro giovedì 15 aprile all’indirizzo azionecattolica@patriarcatovenezia.it. In ogni caso ci sarà la possibilità di porre domande durante l’incontro utilizzando la chat.
Per accedere all’evento basterà cliccare nel link qui sotto. Vi chiediamo di connettervi 15 minuti prima dell’inizio in modo da cominciare il più puntuali possibile.
https://zoom.us/j/91597879626?pwd=NWRORUhLd05UQldLVHBlZWpwUmthZz09
ID riunione: 915 9787 9626
Passcode: 334346
Vi aspettiamo!
Il Consiglio Diocesano