“METTI IN CIRCOLO L’AZIONE CATTOLICA”
La Presidenza nazionale di Azione Cattolica ha incontrato le 15 diocesi del Triveneto, nel pomeriggio di sabato 12 gennaio le presidenze diocesane e nella giornata di domenica 13 gennaio anche i presidenti parrocchiali (ca.400 persone) presso l’Istituto OPSA (Opera della Provvidenza di S.Antonio) a Sarmeola di Rubano (PD).
“Metti in circolo l’azione cattolica” lo slogan che ci ha accompagnato in questa due giorni, è stata decisiva la scelta di partire dalla realtà delle nostre associazioni e dalle situazioni concrete . Sono state rappresentate alcune “buone prassi” associative ma condivise anche fatiche e difficoltà emerse a partire soprattutto dalle domande dei presidenti parrocchiali delle diocesi del Triveneto alla Presidenza nazionale. Un’esperienza che ci ha aiutato a ritrovare la “passione associativa” e ci ha confermato nella volontà, come laici associati, di farci carico della storia di questo tempo ridando valore ad ogni persona per quello che è e non per ciò che fa, riscoprendo la bellezza di avviare processi e non di occupare degli spazi.
Ci siamo ricordati l’un l’altro chi siamo: essere di Azione Cattolica non significa “fare” delle attività ma testimoniare con la nostra vita la bellezza di seguire Gesù Cristo, custodire la vita con passione, camminare insieme per generare fedeltà, cercare di abitare con rispetto e maturità i sogni di questo tempo e delle persone che lo abitano.
Tocca a tutti noi il compito di continuare a scrivere la storia di un’associazione nella quale ci si sente a casa semplicemente incrociando lo sguardo gli uni degli altri, contagiando la vita delle persone con l’esperienza bella dell’AC, per essere Chiesa sulle strade del mondo.
Siamo tornati alle nostre comunità “rigenerati” e contenti.