DA PARTE DEI NOSTRI ASSISTENTI PER LA FESTA DELL’ADESIONE 2019
L’A. C. è di fatto la prima aggregazione laicale dentro la comunità cristiana dei tempi recenti. Definita anche “singolare forma di ministero”, di servizio dentro la chiesa.
Per molti assistenti l’AC ha un ruolo importante per la vicinanza, l’aiuto e l’amicizia da parte di tanti giovani e adulti … e anche ragazzi dell’acr.
L’adesione è un momento importante per chi è stato chiamato dal Signore a vivere l’esperienza di AC. Non è solo una formalità, il pagamento di una quota (anche se è pure questo). Ogni anno o comunque periodicamente noi rinnoviamo tutto della nostra vita: il matrimonio o l’ordinazione, l’essere genitori, le scelte lavorative o di tempo libero, abbonamenti vari … Perfino la vita stessa e la Fede. Anche l’essere di Azione Cattolica, che è una vocazione, chiede di essere rinnovata. E’ il Signore che vi ha chiamato, non questo o quel prete, questa o quella situazione … Al Signore e all’Azione Cattolica è necessario dire sempre e di nuovo il proprio si. E in modo nuovo a seconda delle epoche della vita e della storia in cui siamo immersi: non è la stessa cosa aderire da ragazzi, da giovani, da adulti … e nel 1990, nel 2000, nel 2018–2019 …
Un grande grazie a tutti gli amici dell’AC e la rinnovata amicizia da parte degli assistenti diocesani.
E soprattutto una preghiera al Signore che vi ha chiamati, perché possiate sempre sentire il suo amore e la sua forza e possiate così continuare a servire in modo rinnovato le nostre parrocchie e la Chiesa locale nello stile tipico dell’Azione Cattolica che è nata proprio dal desiderio di alcuni giovani che hanno visto le difficoltà della loro comunità e dei loro preti e si sono associati per questa opera che ancora continua dopo più di 150 anni.
Buona festa dell’Adesione!
Don Andrea, don Marco, don Fabio